Corso di Teatro Gratuito
All’inizio del Cammino

Diretto da Giorgio Taverniti e Simone Veronesi 

Allenamento alla presenza in scena

Il laboratorio teatrale è aperto a tutti i soci del Laboratorio 41

17/01 - 7/02 - 28/02 - 14/03 - 28/03 - 11/04 - 9/05 - 23/05

Sabato 10:00 - 13:00

Sabato 28 marzo 10:00 - 17:00

Partecipanti max 20

Gratuito

Il Corso

All’inizio del cammino
Allenamenti alla presenza in scena

Questo tempo è dedicato a tutte le persone che frequentano il Laboratorio 41, in particolare studenti dei corsi di teatro e regia.

Ogni cammino inizia con un primo passo. E il nostro primo passo è nella Presenza e nell’Attenzione: un allenamento costante a portare l’ascolto su noi stessi, sugli altri e sul qui e ora.

In un tempo che favorisce la distanza, questi allenamenti sono un invito ad approfondire la nostra presenza in sala e in particolare in un laboratorio teatrale. Useremo gli strumenti del teatro come mezzo per esplorare le nostre relazioni. Partiremo dallo Spazio: quello fisico della sala che impareremo ad abitare con consapevolezza. Alleneremo la Relazione a due, a tre e in gruppo, cercando il nostro ritmo e navigando l’eterno dialogo tra Chaos e Armonia.

Attraverso esercizi pratici, esploreremo il passaggio tra corpo e sentimento, scoprendo come questo cambio di “ambiente” porti con sé un diverso modo di “stare” (in presenza). Lavoreremo sulle emozioni di base e sulle forme che il gruppo può assumere, cercando una fonte di sincerità nel nostro modo di muoverci e interagire.
Un percorso per chiunque senta il bisogno di allenarsi.

Finalità e Obiettivi
Questo percorso di allenamento è progettato per fornire alle persone strumenti pratici e una maggiore consapevolezza nel lavoro sulla presenza in scena.

Obiettivi Generali

  • Sviluppare uno stato di presenza scenica attraverso l’allenamento costante dell’attenzione e dell’ascolto verso sé stessi, gli altri e l’ambiente.
  • Acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e imparare ad abitare lo spazio scenico.
  • Potenziare le capacità relazionali e di lavoro di gruppo.
  • Esplorare vari linguaggi – corporeo, emotivo, ritmico, spaziale – al fine di arricchire la propria presenza.

Gli insegnanti

Simone Veronesi

Il mio lavoro nasce dal desiderio di indagare l’essere umano attraverso il corpo in azione, il respiro e la relazione con lo spazio, luoghi in cui il teatro incontra il mistero della presenza.
Da anni porto avanti una ricerca che attraversa teatro, arti performative e clown, alla ricerca di meraviglia e autenticità.
Ho co-fondato nel 2011 il Laboratorio Birnam sotto la direzione di Daniele Bergonzi, dopo aver fatto parte del primo gruppo del futuro Laboratorio 41 di Bologna.
Mi sono formato con maestri come Daniele Bergonzi, Barbara Bonriposi Cosmo, Jurij Al’šic, Claudia Cantone, Paolo Nani e Gary Brackett dei Living Theatre.
Tra i lavori più recenti Dieci prugne ai fascisti e Tea Time – L’ora del Tè.
Oggi la mia ricerca indaga la vulnerabilità e la presenza come atti poetici e politici.

Giorgio Taverniti

Sono formatore, speaker e divulgatore negli ambiti legati a Internet.
Sono arrivato nel 2014 al Laboratorio 41 con la curiosità di conoscere meglio il legame che c’è tra l’essere umano in scena e l’essere umano in platea.
Ho scoperto il mondo totalmente nuovo dell’essere umano senza distinzione tra scena e platea.
Affascinato dal percorso tuttora in essere con Daniele Bergonzi, ho sentito la necessità di approfondire la mia passione verso la Pedagogia Teatrale e l’educazione alla presenza in scena. Ho scoperto il teatro come formazione per l’essere umano, come rito per dare ad ognuno la propria casa.
Ho concentrato le mie esperienze e studi riguardanti la presenza scenica allenandosi all’attenzione e all’ascolto, il rapporto con il corpo, abitare lo spazio scenico, le capacità relazionali e di lavoro di gruppo.
Negli ultimi anni ho conseguito i diplomi Nazionale e patentino tecnico di Pedagogista Teatrale di I livello e di Educatore alla Teatralità di I e II livello presso l’Istituto Italiano di Pedagogia Teatrale di Pescara.
Mi sono formato con maestri come Daniele Bergonzi, Barbara Bonriposi Cosmo, Sveva Tondi, Jurij Al’šic, Serenella di Michele.

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Iscriviti al corso

Tutti i nostri corsi sono a numero chiuso per garantire sempre la qualità dei nostri percorsi. Preiscriviti ora gratuitamente per prenotare il tuo posto nel corso che preferisci oppure iscriviti per garantire la tua partecipazione. 

iscrivitipreiscriviti