Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cookie-law-info domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /usr/local/www/chaosleague/public_html/laboratorio41.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce-paypal-payments domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /usr/local/www/chaosleague/public_html/laboratorio41.it/wp-includes/functions.php on line 6114
Corso di scrittura creativa - Immaginare Storie - Laboratorio41

Corso Intensivo 
Scrittura Creativa

Diretto da Andrea Giovannucci

Il corso intensivo è pensato per concludere il ciclo del corso base di scrittura creativa di quest’anno con un corso dedicato alla scrittura e all’approfondimento dei temi che non sono ancora stati affrontati nei primi due moduli.

Da calendarizzare

Partecipanti max 12

120€

Il Corso

Il corso intensivo è pensato per concludere il ciclo del corso base di scrittura creativa di quest’anno con un weekend dedicato alla scrittura e all’approfondimento dei temi che non sono ancora stati affrontati nei primi due moduli.

Perché una sessione intensiva?
Perché potremo lavorare con più continuità e concederci del tempo per esplorare esercizi in presenza che altrimenti è difficile riuscire a fare all’interno delle due ore canoniche. In questo modo potremo fare attività diverse e più profonde e persino brevi sessioni di scrittura dal vivo per capire “in diretta” le migliori pratiche.

Quali sono i temi?
Persona narrante e Punti di vista – Quali sono i migliori per ogni tipo di narrazione e come utilizzarli al meglio.

Show don’t tell (mostra non raccontare) – Quali sono le strategie più funzionali per fare narrazioni visivamente potenti e chiare, come trasformare i flussi di testo in scene e immagini che funzionano e catturano il lettore.

Descrizioni – Riuscire a fare delle buone descrizioni (accurate, ma non prolisse, accattivanti e non banali, e soprattutto coerenti) non è facile. Per questo ragioneremo sul modo migliore di utilizzare le descrizioni (dei luoghi, dei personaggi, delle azioni, etc.) nel nostro testo narrativo.

Come finire bene – Comprendere le strutture dei possibili finali delle nostre storie ci aiuta a dare al lettore una esperienza soddisfacente e al tempo stesso ci aiuta a rimanere coerenti con la nostra idea.

Come sempre sono anche aperto a suggerimenti se durante il corso emergerà l’interesse per altri temi a trattarli nel tempo che avremo a disposizione.

Cosa devo portare?
Porta i testi che hai scritto nel corso dei moduli precedenti e che non abbiamo letto. Meglio ancora porta i testi degli ultimi compiti che ti ho dato.

E poi?
A partire da ottobre proporrò un corso avanzato (come faccio tutti gli anni) per formare una o più classi che si impegnano nella scrittura di un testo completo e strutturato. La segreteria vi avviserà di quando saranno aperte le iscrizioni.

Spero di rivedervi presto.
Per dubbi o domande rispondete pure a questa mail.
A presto!

 

L'insegnante

ANDREA GIOVANNUCCI

Andrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, storico collettivo di narratori transmediali che è leader del settore da oltre vent’anni. Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno dei fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista presso l’Università di Bologna. Ha scritto e pubblicato decine di articoli e saggi su gioco e narrazione su riviste e volumi. È ghostwriter e copywriter per diverse aziende, game designer e da oltre 10 anni insegna narrazione e scrittura creativa.

 

La narrazione nelle forme più diverse è la sua vocazione da sempre. Ha scritto  drammaturgie per il teatro a romanzi e monografie accademiche, passando per il ghostwriting per importanti case editrici, è stato copywriter per la Apple, ha scritto testi per programmi radiofonici, giochi narrativi e testi musicali.

 

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

TESTIMONIALS

Com’è il corso? 

Si lavora molto bene in gruppo. Andrea è un insegnante molto bravo, praticamente riesce a tradurre in parole i nostri pensieri. 

Marco Morini

Allievo di Scrittura